Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità. Cliccando su "accetto" acconsenti all’uso dei cookie. Approfondici.

Menu

La ristorazione scolastica: nutrire i pensieri

L’alimentazione é alla base del processo di crescita fisico e mentale e caratterizza la nostra vita dai primi passi in poi, ecco come una software house può contribuire, fornendo ausili utili a facilitare la somministrazione dei pasti nelle scuole, consentendo il completo controllo, coinvolgendo le famiglie.
Se la domanda ricorrente é “mio figlio ha mangiato oggi?” Un modo interessante per far sì che i genitori partecipino consapevolmente alla vita scolastica e alimentare dei loro figli con strumenti facili e familiari come cellulari, tablet e PC, é costituito dalle App.
Oggi ci sono App pressoché per qualsiasi cosa, se si pensa che negli anni ’80 si fantasticava di ordinare una pizza a domicilio con Internet, con l’imbarazzo di chi sogna ma teme di non riuscire a vivere quel momento, di strada se n’é fatta parecchia.
C’é un’App, MealUp, che viene utilizzata per raccogliere le presenze in ogni classe di una scuola, per segnalare oltre al totale dei presenti in mensa, i pasti in bianco, per segnalare le diete temporanee e le assenze; il solo fatto poi di aver segnalato sull’App la presenza di uno studente porta con sé il curriculum alimentare personale, per diete di durata maggiore o allergie alimentari.
C’é anche SpazioScuola che é l’App per i genitori, il cui scopo é dare una fotografia chiara di tutto quello che concerne il proprio figlio e ciò che fa a scuola. Si visualizzano i servizi di cui ha usufruito, per quante volte e, se si tratta di mensa scolastica, si può sapere anche il menù, se sono state osservate richieste estemporanee di menù in bianco oppure per più serie restrizioni per allergie alimentari. E certamente si può saldare ciò che si vuole se tutto o in parte direttamente dall’App. E’ una mano agli impegni dei genitori perchè spesso entrambi lavorano, e non hanno quindi molto tempo a disposizione per code in banca o in Posta o altrove. Se il Comune decide di offrire l’App a tutti i genitori allora può essere scaricata e utilizzata dalle famiglie per conoscere le assenze da scuola, i riepiloghi dei consumi dei pasti o del bus scolastico o del doposcuola, per verificare il totale da saldare e poi decidere se saldarne in parte o tutto dall’App stessa.
Piùmeal é un’App creata su di una esigenza ben precisa che era quella di utilizzare uno strumento come MealUp, ma nella modalità di prenotazione per classi intere per facilitare la procedura velocizzandone i tempi.

Certificazioni

loghetti certificazioni2