Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità. Cliccando su "accetto" acconsenti all’uso dei cookie. Approfondici.

Menu

Nuovo IO, Iscrizione Online ai Servizi per la scuola? Facile, un gioco da ragazzi.


La nuova versione di IO, il modo più semplice di iscriversi ai servizi per la scuola, semplifica e rende più efficace la gestione delle iscrizioni perché consente di disporre di informazioni immediatamente fruibili, aggregabili e stampabili. Inoltre é per i genitori una guida semplice e sicura per l’inserimento dei dati dal proprio PC, in osservanza alla Legge sulla Privacy.
L’applicativo IO gestisce tutte le tipologie di servizi scolastici, i nidi, la mensa scolastica, il trasporto con bus, il pre e il post scuola, i centri estivi, la biblioteca e ogni altro servizio fornito dal Comune. La peculiarità di ogni servizio viene gestita e soddisfatta da IO.

L’iscrizione ai servizi é facile e immediata La sequenza logica delle videate guida il genitore al completamento dei campi obbligatori, coadiuvandolo nel suo compito. L’accesso all’iscrizione Online avviene dal portale SpazioScuola Web, in cui i genitori trovano tutte le informazioni che riguardano la frequenza, i saldi, i pasti consumati dai propri figli e l’eventuale segnalazione di un contenzioso. Accedono quindi all’applicativo Iscrizione Online che compilano con facilità, inserendo i propri dati anagrafici e le altre informazioni richieste nelle pagine successive.

IO Iscrizione Online e EasyBridge I genitori possono collegarsi grazie a EasyBridge al Nodo dei Pagamenti di AgID ed effettuare il pagamento dei servizi online oppure in modalità differita presso un Prestatore di Servizi di Pagamento.

La gestione delle graduatorie Un’altra peculiarità di IO é la gestione delle graduatorie come i nidi o i centri estivi, un modulo apposito consente infatti di configurare il questionario dell’Ente personalizzandolo per gestire le domande di iscrizione sia da back office sia Online, anche contemporaneamente.
Il modulo appuntamenti Online consente di fissare un incontro con i vari uffici del comune, ottimizzando l’impiego delle risorse interne per evitare i picchi di code e offrire un servizio migliore alla cittadinanza.

Il calcolo delle tariffe é automatizzato perché IO é predisposto all’implementazione di algoritmi di calcolo tariffario particolarmente complessi, evitando al Comune qualunque calcolo manuale, così il lavoro del Comune é sempre più agevolato.

La verifica dei dati Finita la fase di acquisizione delle domande, il Comune gestisce la verifica dei dati e l'eventuale modifica dove é in atto una graduatoria con priorità d’accesso che prevede una serie di processi interni gestiti dal Comune, per redigere infine la versione definitiva.

Quali altri collegamenti consente IO Iscrizioni Online IO Iscrizione Online consente il collegamento con l’anagrafe, la protocollazione, la conservazione sostitutiva; é inoltre possibile realizzare il collegamento con l’INPS per verificare in tempo reale la correttezza delle dichiarazioni in merito alle fasce ISEE.

 

 

Certificazioni

loghetti certificazioni2