Case History CRS Fuel

Il servizio Carta Sconto Benzina é entrato ufficialmente in vigore nel 2011 sostituendo il sistema di gestione della Carta Sconto Benzina in precedenza adottato da Regione Lombardia a favore dei cittadini residenti nei comuni prossimi alla Svizzera. Il sistema è finalizzato alla corresponsione da parte della Regione delle somme anticipate dai benzinai, quale sconto sul prezzo alla pompa della benzina per i cittadini aventi diritto perché abitanti nelle zone limitrofe alla Svizzera; Il servizio utilizza una soluzione software interamente online e la carta CRS, cioé la Carta Regionale dei Servizi, come unico strumento di erogazione, monitoraggio e rendicontazione del servizio.
Frutto di una collaborazione tra Intesa Sanpaolo, Lombardia Informatica e Progetti e Soluzioni, CRS fuel®, il nome in codice dell’applicativo software, è un sistema on-line che gestisce in maniera flessibile le politiche di sconto sul carburante, sia in termini di valore sia di zone geografiche. CRS fuel evita i vincoli del precedente sistema off-line che richiedeva l’uso di black-list, eliminando inoltre i rischi derivati da un uso improprio della carta e di altri problemi correlati.

Il sistema CRS fuel® prevede l’utilizzo della CRS per il riconoscimento anagrafico dell’utente e, tramite lettura sui POS distribuiti a tutta la rete di benzinai, ne consente l’interfacciamento con la banca dati e con il sistema bancario Intesa Sanpaolo, per la gestione del Fondo Sconti.

Il sistema consente inoltre il collegamento in tempo reale dei POS dei benzinai, residenti nelle province dei comuni aventi diritto, alle anagrafiche dello Stato Civile e con il PRA e controlla la situazione contabile del contributo, perché il benzinaio eroghi lo sconto corretto, legato all’utente e all’autovettura a questi intestata. Dallo scorso mese di febbraio la Regione Lombardia ha esteso gli sconti al gasolio.

Il 25 febbraio scorso l’Assessore all’economia, crescita e semplificazione della Regione Lombardia, Massimo Garavaglia, ha commentato in una intervista: ripartono gli sconti della cart benzina (o gasolio) e in particolare per la prima volta c’é anche lo sconto per il gasolio. Questo grazie al meccanismo della flessibilità che prevede l’aggiornamento costante in relazione ai prezzi dei carburanti in svizzera. E’ la dimostrazione che la carta sconto lombarda funziona direi come un “orologio svizzero”.

Ad oggi le transazioni ammontano a 15 milioni.