Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità. Cliccando su "accetto" acconsenti all’uso dei cookie. Approfondici.

Menu

Il comune di Stintino e pagaonline PA

Il comune di Stintino è un comune particolarmente attento agli aspetti innovativi, infatti è tra i primi in Sardegna ad aver aderito al Nodo dei pagamenti pagoPA di AgID con Progetti e Soluzioni come Partner Tecnologico. Oggi può affermare con soddisfazione che i suoi cittadini accedono al portale pagaonline PA per effettuare pressochè qualsiasi tipo di pagamento relativo ai servizi di cui hanno usufruito, comodamente da casa propria o nella modalità che preferiscono. Già dal giugno 2017 il comune amministrato dal sindaco Antonio Diana, ha fatto i primi passi per adeguarsi alla normativa che prevede, con scadenza definitiva entro gennaio 2019, l'allacciamento al Nodo dei Pagamenti pagoPA, collegando in particolare gli incassi legati ai servizi scolastici, per mensa e scuolabus, e ai servizi sociali per l'assistenza domiciliare attualmente a pieno regime.

L'ufficio comunale dei Servizi Sociali è stato il primo a implementare i pagamenti su pagaonline PA e pagoPA e in brevissimo tempo ha raggiunto una immediata autonomia sperimentando l'interfacciamento degli incassi anche per gli altri uffici, verificando la user experience del cittadino e degli operativi del comune.

L'Ufficio Tributi ha inoltre richiesto di incassare tramite pagoPA TARI, TOSAP, gli accertamenti IMU e le infrazioni del codice della Strada.

In particolare alla promotrice di questa importante iniziativa dottoressa Maria Lucia Stacca dirigente dei Servizi Sociali abbiamo posto alcune domande in merito ai vantaggi e ai benefici derivati dal sistema pregresso e all'impegno verso il futuro digitale.

Avete riscontrato dei benefici nella riscossione di servizi e tributi con pagaonline PA e pagoPA, confrontando la precedente gestione con quella attuale?

Con la riscossione tramite il sistema PagoPa, con riferimento in particolare ai servizi di mia competenza, ho riscontrato sicuramente dei benefici in quanto mi permette di avere un maggiore controllo dei pagamenti effettuati e degli eventuali insoluti. Il sistema dei pagamenti tramite PagoPa mi consente sicuramente un maggiore e più efficace controllo dei pagamenti dovuti dagli utenti per i vari servizi. Altro elemento positivo è sicuramente il riscontro immediato del pagamento effettuato.

I cittadini hanno risposto positivamente alla nuova modalità di pagamento?

I cittadini hanno da subito risposto positivamente alla nuova modalità di pagamento, comprese le persone anziane che usufruiscono del servizio di assistenza domiciliare. In un paese come Stintino, per facilitare ulteriormente i cittadini, soprattutto quelli più anziani, sarebbe utile poter estendere pagoPA anche al mondo delle Poste. Questo servizio sarà disponibile entro gennaio 2019 per tutta la nostra utenza.  Gli utenti generalmente compilano da soli i pagamenti pagoPa, solo alcuni vengono in ufficio e chiedono l’avviso di pagamento, in particolare le persone anziane.

Vi ritenete soddisfatti dei vantaggi acquisiti e avete già piani per il futuro verso una completa digitalizzazione dei pagamenti ?

Ci riteniamo soddisfatti dei vantaggi acquisiti e l’Ente intende procedere verso una digitalizzazione completa dei pagamenti.

 

Certificazioni

loghetti certificazioni2