Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità. Cliccando su "accetto" acconsenti all’uso dei cookie. Approfondici.

Menu

Certificazioni

Sicurezza Informatica e Business Continuity in Progetti e Soluzioni

Il patrimonio principale di un'azienda non sono i beni materiali, ma è la conoscenza; non si può rinunciare a proteggere il proprio valore ed è necessario proteggere al meglio i dati, i processi e gli strumenti che consentono di elaborare i dati. L'obiettivo della sicurezza informatica è preservare il patrimonio di conoscenza dell'azienda.

La sicurezza informatica non è un prodotto, ma è un processo aziendale che coinvolge persone, procedure, server, storage, software, connettività: tutto parte dalla definizione dei processi per poi selezionare con cura le metodologie, gli strumenti e i prodotti necessari a supportarlo.

Le metodologie di Business Continuity sono tra gli strumenti organizzativi più potenti per migliorare i processi aziendali e guadagnare in efficienza. Non sono necessarie solo per gestire le interruzioni. L’importanza della Business Continuity nelle strategie organizzative è legata alle varie discipline di cui è composta, importanti e complementari tra loro: Business Impact Analyis, Risk Management, Disaster Recovery. Con l’avvento sempre più pervasivo della tecnologia e la crescita esponenziale dell’automazione dei processi, per un’azienda che voglia essere realmente resiliente è diventato indispensabile progettare e implementare tutte le misure finalizzate a garantire la sostenibilità e il recupero di tutti i processi, centri di elaborazione, connettività, risorse umane e organizzazione.

Il concetto di rischio, per definizione, è strettamente connesso al calcolo della probabilità ma i professionisti della business continuity sanno bene che in un Piano di Continuità Operativa bisogna sempre partire dal presupposto che l’interruzione si possa verificare, a prescindere dalle probabilità di accadimento di un determinato evento avverso.

 

Audit di terza parte

Sicurezza informatica e Business Continuity hanno un’importanza strategica. E la scarsità di risorse economiche è un alibi a metà. Le aziende che guardano al futuro fanno analisi delle minacce molto serie durante la progettazione e la realizzazione dei propri sistemi.

Progetti e Soluzioni lavora con le metodologie e le tecnologie più avanzate e si sottopone periodicamente ad audit di 3 enti di certificazione di terza parte (TUV, CSQ, CERMET), che utilizzano come riferimento per la certificazione i 3 differenti standard definiti dalle norme ISO specializzate sui singoli argomenti:

ISO 9001 Quality Management

ISO 27001 Information Security Management

ISO 22301 Business Continuity Management

 

 

 

loghetti certificazioni2

 

 

 

Certificazioni

loghetti certificazioni2