Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità. Cliccando su "accetto" acconsenti all’uso dei cookie. Approfondici.

Menu

ProntoPago POS la soluzione più smart, oggi anche con QR code

pagoPA* di PagoPA SpA nell'ultima monografia pubblicata, prevede anche la modalità di pagamento di servizi e istanze alla Pubblica Amministrazione tramite POS fisico situato negli uffici degli Enti Pubblici; modalità di pagamento che diventa necessaria quando i cittadini si trovano già presso gli uffici comunali. ProntoPago POS soddisfa questa necessità, oggi anche con proposte innovative di lettura con QR code, e consente il pagamento facile e veloce presso gli sportelli del Comune tramite l’accesso a un POS collegato ai sistemi di pagamento online connessi a pagoPA.

L’operatore del Comune che deve effettuare l’incasso non digita alcun importo sul POS perché il sistema riceve dal sistema software l’importo e il codice IUV (Identificativo Univoco del Versamento), l’importo compare infatti sul display del POS e il cittadino provvede semplicemente al pagamento mediante carte di debito o credito. Oppure il sistema legge il QR code e il pagamento è ancora più rapido e altrettanto sicuro.

Il funzionamento del sistema avviene quindi in queste due modalità diverse, complementari fra loro. E in entrambi i casi il PSP che ha effettuato l’incasso, trasmette la Ricevuta Telematica (RT) all’Ente mediante pagoPA a quietanza dell’operazione ed esegue automaticamente il bonifico (SCT Sepa Credit Transfer) sul conto di Tesoreria dell’Ente, secondo le norme definite per i PSP e a seguito dell’incasso avvenuto su pagoPA.

Composto da una componente tecnologica, realizzata e gestita da Progetti e Soluzioni, e da una componente finanziaria, erogata e garantita dai Prestatore di Servizi di Pagamento, ProntoPago POS gestisce l’intero processo di pagamento: dalla lettura del QR Code, o la ricezione del codice IUV e dell’importo, fino all’esecuzione del bonifico sul conto di Tesoreria, o Conto Corrente Postale effettuato dal PSP.

*pagoPA è un marchio di proprietà di PagoPA SpA

*PSP Prestatori di Servizi di Pagamenti

Certificazioni

LOGHETTI 1