Cittadino ed Ente
E’ frequente esigenza dell’Ente di comunicare con il cittadino in tempo reale e offrirgli la conoscenza e i mezzi necessari per poter interagire con efficacia con il Comune e con i servizi di cui ha necessità di usufruire. Più complesso per il Comune è invece dedicare risorse normalmente impiegate in altri ambiti comunali per rispondere ai quesiti del cittadino. Per ottimizzare i tempi necessari a tale interazione Comune-cittadino occorrono quindi formule nuove che si affianchino al lavoro degli addetti del Comune, impossibilitati a svolgere due attività in parallelo.
Sibyl, la forma dell’intelligenza
Il duplice vantaggio derivato dall’utilizzo di una soluzione basata su intelligenza artificiale è infatti fornire, in armonia con le necessità degli Enti, una soluzione di interfaccia con la Pubblica Istruzione che funzioni 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, fornendo quella serie collaudata di informazioni scritte e orali atte a rispondere appieno alle esigenze del cittadino, coadiuvandolo in particolare nell’iscrizione online ai servizi per la scuola. Sia da portale di accesso al Comune che da finestra di chat che ancora telefonica.
Più modalità di accesso che garantiscono la piena interazione Cittadino-Comune e il soddisfacimento di interrogativi altrimenti in capo agli addetti dell’Ente.
La finestra di dialogo Sibyl chatbot
Sibyl chat è un modo veloce e sicuro per rispondere a una grande varietà di domande inerenti svariati argomenti tra cui l’iscrizione ai servizi per la scuola e altre informazioni connesse. Sibyl è stata alimentata e testata da diversi comuni lombardi con la collaborazione dei quali è stata raccolta la serie tipica di domande che normalmente i cittadini pongono agli addetti del Comune in merito ad esempio ai servizi erogati, iscrizioni, costi, tipo di servizi, per refezione, pre e post scuola, centri estivi, servizio bus, fasce ISEE. In questo modo Sibyl è stata in grado di costituire un grande data base di domande tipo a cui sa come rispondere, grazie ai test con i Comuni che hanno collaborato al progetto e alle fasi successive.
Per i servizi scolastici già attivi è inoltre possibile, per i genitori degli studenti iscritti relazionarsi, con accessi SPID e CIE, con il Comune tramite chatbot per avere informazioni più mirate rispetto alla propria situazione amministrativa, oppure di consumi, fasce ISEE, pasti, particolari restrizioni alimentari per questioni di salute o religiose, frequenze pre e post scuola, bus e centri estivi.
La flessibilità di Sibyl
Sibyl è stata pensata per rispondere a tutta quella serie di domande che il Comune desidera implementare per favorire i vari uffici comunali come l’URP, ad esempio, e rispondere puntualmente alle domande dei cittadini sui vari argomenti a cui sono soliti rispondere gli operatori del comune. Lo studio accurato delle necessità di ogni Comune origina una personalizzazione di Sibyl oltre alla knowledge base preesistente a misura di Comune.