Una gestione della ristorazione scolastica completa e senza errori
School E-Suite e Omnibus sono i due applicativi software di Progetti e Soluzioni dedicati alla ristorazione scolastica e più in generale alla gestione dei servizi a domanda individuale, scelti da oltre 500 utenti in Italia.
School E-Suite, dotata di accessi con SPID e CIE, è una suite di soluzioni per i servizi a domanda individuale che gestisce tutte le fasi del processo grazie ai moduli preposti ognuno a risolvere tutti gli aspetti legati alla iscrizione ai servizi, alla prenotazione dei pasti, con particolare attenzione alla comunicazione con i genitori degli studenti nelle sue varie modalità, alla gestione delle cedole librarie e al monitoraggio degli appalti da parte delle società di ristorazione, in grado di comunicare direttamente con i portali per i pagamenti digitali di Progetti e Soluzioni.
School&Meal – Grs web, la soluzione software di Acme Italia per la Gestione della Refezione Scolastica, è stato progettato per soddisfare la necessità della Pubblica Amministrazione di erogare agli utilizzatori un servizio efficiente, mantenendo un elevato livello di controllo dei costi e dei ricavi. School&Meal è versatile, intuitivo, facile da utilizzare e completo e oggi anche in versione app per facilitare la navigazione ai genitori.
Omnibus per i servizi scolastici è il primo di una serie di applicativi destinati alla Pubblica Amministrazione che adotta tecnologie innovative e metodologie Framework Scrum Agile*.
Applicativo pensato per il multiservizio, Omnibus consente la gestione ottimizzata non solo della refezione scolastica, ma anche del trasporto, del pre e post scuola, dei centri estivi. Il portale d’accesso è dotato di accessi con SPID e CIE in conformità al Sistema Pubblico di Identità Digitale, e tramite la piattaforma pagaonline PA di Progetti e Soluzioni è connesso a pagoPA e alla piattaforma dell’app IO dei servizi scolastici con il connettore io&te.
L’applicativo è stato sperimentato efficacemente presso diversi Enti per verificare passo passo le necessità degli utenti e attuarle con Omnibus, perché sin dal principio l’ottica di sviluppo ha posto il Comune e i cittadini al centro dell’esperienza progettuale anche e soprattutto nel pieno rispetto delle norme dell’accessibilità con l’adozione dell’interfaccia utente grafica UX/UI*. Omnibus è stato inoltre realizzato per essere pienamente responsive, secondo il principio del mobile first, perché il cittadino interroghi le presenze, i consumi e i relativi saldi dal proprio cellulare o da tablet e con enfasi particolare su usabilità e intuitività per guidare con sicurezza sia gli addetti della Pubblica Amministrazione sia i cittadini lungo un comodo percorso di lettura, interrogazione e scambio dati.
L’architettura di Omnibus è aperta e basata sui microservizi, compatibile e interfacciabile con gli altri servizi comunali e con gli applicativi di Progetti e Soluzioni ed è erogato in modalità SaaS* sul marketplace Cloud della PA. Omnibus è connesso all’app IO*, nativamente Cloud è basato su AWS per garantire scalabilità e Business Continuity.
Omnibus è intuitivo e di facile utilizzo anche grazie al chatbot di Intelligenza Artificiale Sibyl, già integrato nel backoffice, che assiste gli addetti tutto il giorno tutti i giorni.
Omnibus è costruito per essere totalmente interfacciabile con tutti i più nuovi applicativi di Progetti e Soluzioni oltre a quelli già citati, il Portale dei Servizi Scolastici, Freebook il software per le cedole librarie, Hermes dashboard per il monitoraggio degli appalti, pensato per le società di ristorazione multiappalto, e Certifico 730, il modulo di estrazione dati per il casellario dell’Assistenza.