PA-Pay

PA-Pay e i pagamenti spontanei

PA-Pay® é una piattaforma per i pagamenti di tipo multicanale connessa a pagoPA che si interfaccia con l’applicativo School E-Suite di Progetti e Soluzioni.Grazie infatti alla tecnologia dei Web Services, il sistema si interfaccia e scambia dati in tempo reale con qualsiasi altro sistema informativo utilizzato dal Comune, per la gestione informatizzata della ristorazione scolastica, dei servizi a domanda individuale ed altri gestiti dal Comune o da altri uffici nell’ambito comunale.

Progettato per offrire la massima flessibilità consente la libera scelta delle modalità di pagamento più vicine alle proprie esigenze.

I pagamenti spontanei con PA-Pay presso i PUNTOLIS

Per i pagamenti spontanei con pagoPA è previsto normalmente che il pagamento venga effettuato con IUV (Identificativo Univoco di Versamento) già emesso, ma nella ristorazione scolastica i cittadini sono perlopiù abituati a un tipo di pagamento a importo libero.

pagoPA è nato per effettuare pagamenti attesi, basati sull’esistenza e la verifica in tempo reale di un avviso di pagamento intestato al Cittadino. Uno dei punti di forza maggiori di pagoPA risiede proprio nel fatto che quando il cittadino effettua il pagamento presso un PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento), quest’ultimo esegue una verifica in tempo reale dell’esistenza dell’avviso e della correttezza dell’importo.

Così quando il pagamento avviene il Cittadino è certo di aver saldato il suo debito con la PA. Oggi, per un utente abituato all’esperienza d’uso delle ricariche scolastiche, è più agevole recarsi presso un punto di ricarica e decidere l’importo per i servizi scolastici usufruiti dai propri figli. Evitando di doversi accreditare via web o app, generando l’avviso di pagamento e quindi decidendo l’importo da ricaricare, estraendo lo IUV, per poi effettuare il pagamento online oppure recandosi presso un PSP.

E’ da queste considerazioni che nasce l’accordo con LIS Holding S.p.A. per consentire tramite l’applicazione PA-Pay il pagamento a importo libero presso una delle 35000 Tabaccherie PUNTOLIS (convenzionate con LIS Pay S.p.A.) sul territorio italiano. Presentando infatti il QR code opaco generato dall’applicativo SpazioScuola (della gamma School-ESuite) e contenente non in chiaro i dati del Comune, della scuola e del bambino per garantirne la Privacy, il pagamento avviene con estrema rapidità, generando in tempo reale lo IUV relativo.Anche in caso di altra softwarehouse e di altro software per la gestione della ristorazione scolastica, PA-Pay genera il QR code opaco per consentire ai genitori il pagamento a importo libero presso le Tabaccherie PUNTOLIS.

 

 

 

 

 

 

PA-Pay è un marchio registrato di proprietà di Progetti e Soluzioni SpA

PUNTOLIS è un marchio registrato di proprietà di LIS Holding S.p.A

(*) I servizi di pagamento sono forniti da LIS Pay S.p.A., mediante tecnologia di LIS Holding S.p.A. Per informazioni sui servizi consultare i Fogli Informativi nella sezione Trasparenza, Privacy e Reclami del sito www.puntolis.it