Capire comunicare vivere.
Nell’uso quotidiano, la comunicazione è lo scambio di pensieri tra esseri umani. E’ alla base del contatto con il mondo, per imparare, per esprimere le proprie esigenze, per creare relazioni, per dare informazioni. La vita è comunicazione.
Un esempio è l’app IO di PagoPA, pensata per essere un unico punto di comunicazione con il cittadino e interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal proprio smartphone.
E’ in questa ottica che nascono alcune delle ultime soluzioni software di Progetti e Soluzioni, realizzate per la comunicazione tra il comune e il cittadino e risolvere in più modalità e più media lo scambio di informazioni necessarie alla comprensione e alla connessione sempre più immediata e senza fraintendimenti tra le due entità.
Nasce da questi propositi io&te, un gateway di comunicazione che si integra con l’app IO*. E’ una soluzione software che offre un gateway di comunicazione appositamente studiato per i comuni italiani e finalizzato a un dialogo aperto con i cittadini, su problematiche specifiche inerenti ai servizi erogati. Così la comunicazione con il cittadino diventa più immediata, mirata, semplice e il cittadino è informato ad esempio in merito agli avvisi di riserva che può saldare anche subito sull’app oppure presso un PSP*.
Ultimo nato in un’ottica ancora più vasta e complessa infine Sibyl, nelle declinazioni per le Istanze Online , ma anche e soprattutto come chatbot di intelligenza artificiale per garantire un dialogo aperto, diretto e continuato con il cittadino 24h/7. Consentendo così agli addetti del comune più tempo e concentrazione nel loro lavoro.
Il portale che mette in comunicazione il Comune con il cittadino il Portale dei Servizi Scolastici è la risposta ideale per i Comuni e le Società di ristorazione che vogliano dare ai cittadini una visione chiara ed esaustiva dei servizi a domanda individuale, usufruiti dagli studenti che frequentano le scuole del comune.