Il sistema più semplice, per tutti
Il Nodo dei pagamenti pagoPA di PagoPA SpA è stato progettato come sistema di pagamento online di tipo bancario, prevedendo all’inizio della sua introduzione sul mercato due modalità di pagamento: una online e l’altra presso PSP. E’ più recente la possibilità di regolare i pagamenti su terminali POS installati presso gli Enti Pubblici.
Il software ProntoPago POS consente il pagamento facile e veloce di qualsiasi tipo, istanze, tasse, sanzioni e servizi vari, tra cui i servizi a domanda individuale in modalità prepagata. I cittadini possono così accedere molto semplicemente da uno sportello del comune a un POS collegato ai sistemi di pagamento online connessi a pagoPA di PagoPA SpA.
Sistema Fintech innovativo, è composto da una componente tecnologica realizzata e gestita da Progetti e Soluzioni e da una componente finanziaria, erogata e garantita dal Prestatore di Servizi di Pagamento PayTipper Mooney SpA.
Oggi ancora più smart
L’addetto del Comune riceve dal sistema software l’importo e il codice IUV, quindi l’importo compare sul display del POS e il cittadino provvede al pagamento mediante carta di debito o credito; infine, visualizzato l’esito, il POS stampa la relativa ricevuta. Nell’ultimo aggiornamento tecnologico al sistema ProntoPago POS è stata introdotta la lettura del QR code che contiene tutti i dati relativi al pagamento, incluso il codice IUV, per rendere ancora più veloce il pagamento del servizio o del tributo.
ProntoPago POS gestisce l’intero processo di pagamento, dalla ricezione del codice IUV dell’importo fino all’esecuzione del bonifico sul conto di Tesoreria.
Il POS è fisicamente collegato al PC o al server dell’Ente e vede l’uso del POS fisico come “componente esternalizzato” di un PSP*. Questa soluzione è di fatto la realizzazione di un pagamento secondo la modalità 3 presso un PSP*.
Finalmente una soluzione per i comuni aperta a tutti i cittadini.
*PSP Prestatori di Servizi di Pagamento
* pagoPA di proprietà di PagoPA SpA