Sibyl AI Virtual Assistant

 

  1. Obiettivo e cronologia

Varato nel 2019, il progetto Sibyl© A.I. Virtual Assistant è stato finalizzato allo sviluppo e realizzazione di una piattaforma digitale innovativa per cogliere le opportunità di utilizzare tecnologie innovative  per migliorare l’interazione tra il cittadino e la PA. L’obiettivo è stato ottenuto grazie all’attività di  approfondimento delle metodologie a microservizi, delle possibili architetture disponibili su web, dell’applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale e dell’introduzione della Blockchain nel processo di acquisizione delle istanze a domanda individuale. In relazione ai casi di uso e al contesto di utilizzo della PA nel perimetro progettuale, la ricerca industriale ha permesso di individuare le migliori soluzioni aderenti agli obiettivi di progetto.

Il programma di investimenti  ha avuto inizio il 01/04/2019 e si è completato il 30/06/2022.

 2. Attività svolte

Le attività del progetto sono state svolte dal personale di Progetti e Soluzioni in collaborazione con partner esterni che hanno fornito consulenza specialistica e sono state organizzate tramite Obiettivi Realizzativi associati a risultati specifici. Gli Obiettivi Realizzativi seguenti hanno previsto attività di Ricerca Industriale (RI) e di Sviluppo Sperimentale (SS)..

     

3. Descrizione del prototipo realizzato

Le attività di Ricerca Industriale hanno consentito di acquisire le informazioni e le competenze per le successive attività di Sviluppo Sperimentale tramite le quali è stato realizzato e sperimentato il prototipo del sistema, composto come descritto di seguito.

  3.1 Infrastruttura

3.2 Workflow Istanze On.Line

3.3 Chatbot AI

3.4 Blockchain

3.5 Data Analytics