Omnibus servizi scolastici, un software per la scuola davvero speciale
Omnibus, la soluzione per la gestione dei servizi scolastici, è sviluppato con tecnologie di avanguardia Framework Scrum Agile e realizzato per una gestione ottimizzata della refezione scolastica e di tutti i servizi a domanda individuale, garantendo la massima interfacciabilità con i sistemi preesistenti.
Omnibus offre accessi a norma e sicuri tramite SPiD e CIE ed è predisposto alla connessione all’app IO; nativamente Cloud, consente accessi contemporanei multipli e connesso alla piattaforma dei pagamenti pagoPA tramite le soluzioni proprietary come EasyBridge, Pagaonline PA e ProntoPago POS, rendendo più semplice e veloce qualunque processo di pagamento.
L’architettura di Omnibus è aperta e basata sui microservizi, offre infatti compatibilità con altri servizi comunali ed è nativamente collegato a pagoPA, SPID e CIE ed erogato in modalità SaaS sul marketplace Cloud della PA; grazie alla scelta del Framework Scrum Agile è stato sperimentato presso diversi comuni, in modo di tarare con attenzione le necessità degli Enti ed efficacemente customizzare Omnibus a misura di queste esigenze. L’architettura di Omnibus è aperta ed è organizzata in microservizi, compatibile e interfacciabile con gli altri servizi comunali e con gli applicativi di Progetti e Soluzioni ed è erogato in modalità SaaS* sul marketplace Cloud della PA. Grazie al fatto di essere stato pensato per essere nativamente Cloud, con infrastruttura in AWS per garantire scalabilità e Business Continuity, Omnibus gestisce qualunque momento di picco del servizio con tranquillità.
Omnibus, la scuola più facile
Un’ottica che vede il Comune e il Cittadino al centro dell’esperienza progettuale, perché è stata data a Omnibus priorità a usabilità e intuitività per guidare con sicurezza gli addetti della Pubblica Amministrazione e i cittadini lungo un comodo percorso di lettura, interrogazione e scambio dati, anche grazie all’adozione di una interfaccia utente grafica UX secondo le norme dell’accessibilità. Realizzato secondo il principio del mobile first, il cittadino interroga le presenze e i consumi e i relativi saldi dal proprio cellulare o da tablet, dando inoltre priorità a usabilità e intuitività all’applicativo per guidare con sicurezza gli addetti della Pubblica Amministrazione e i cittadini lungo un comodo percorso di lettura, interrogazione e scambio dati.
Omnibus è la soluzioni software pensata e progettate per la Pubblica Istruzione per gestire tutto il processo relativo alla gestione del servizio di ristorazione dalla iscrizione ai servizi, la prenotazione dei pasti, la visualizzazione delle situazioni dei consumi da parte dei genitori e i pagamenti, fino alla gestione dell’addebito di tutti i servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni Locali ai cittadini, inclusi i solleciti e gli estratti conto.
Per facilitare ulteriormente il lavoro degli addetti del comune e della società di ristorazione appaltatrice Omnibus è stato reso non solo intuitivo e di facile utilizzo, ma grazie all’affiancamento del nostro chatbot di Intelligenza Artificiale Sibyl, preintegrato nel backoffice, capace di assistere gli addetti tutto il giorno tutti i giorni.