EasyBridge é una piattaforma software che consente ai Comuni italiani di collegarsi al Sistema pagoPA* ( o Nodo dei Pagamenti) senza ulteriori investimenti in hardware e software, senza cioè dover cercare o sviluppare soluzioni specifiche per adempiere in tempi brevi alla normativa (art. 5 del Codice di Amministrazione Digitale e art. 15 comma 5 bis del Decreto Legge 18 ottobre 2012 n. 179).
Easybridge consente di collegarsi al sistema pagoPA senza bisogno di installare nulla in Comune, o che il Comune debba interfacciare o interconnettersi alla rete SPC (Sistema Pubblico di Connettività) oppure che si debba dotare di una porta di dominio certificata o ancora che debba interfacciare in tempo reale il proprio backoffice con il Nodo dei Pagamenti.
Easybridge offre la connessione completa al sistema pagoPA, il Comune deve semplicemente inviare a Easybridge i flussi delle posizioni debitorie dei cittadini in qualsiasi formato, perché le renda disponibili al sistema pagoPA e le gestisca in completa autonomia secondo le indicazioni contenute nelle Linee Guida di AgID. Infine, dopo che i cittadini avranno provveduto al saldo dei servizi, invierà i dati perché il Comune provveda alla riconciliazione e alla rendicontazione.