SMSMeal

Applicativo parte della gamma delle proposte software per la refezione scolastica, SMSMeal offre in tempo reale una comunicazione facile e immediata in merito alle necessità e alle variazioni sopraggiunte rispetto al consueto.

Con SMSMeal l’attore chiave nel processo complessivo di prenotazione, produzione e addebito del pasto diventa il genitore dello studente. Infatti SMSMeal mentre da un lato facilita la comunicazione bidirezionale tra genitori e Centro Cottura o Comune, sposta dalla scuola ai genitori la responsabilità della prenotazione del pasto, alleggerendo il personale ausiliario da questa attività.

Ed é indubbio che l’uso del cellulare, quale mezzo naturale, a portata di mano di tutti, consenta un collegamento maggiore tra il consumatore, la società che offre il servizio di ristorazione e il Comune.

La prenotazione 

Il bambino viene iscritto al servizio di ristorazione all’inizio dell’anno per garantirsi la prenotazione del pasto per tutti i giorni del calendario scolastico. Grazie a SMSMeal é possibile inviare comunicazioni via sms al numero predefinito, con il codice assegnato al bambino, per avvisare il Comune e il Centro Cottura delle mutate esigenze: il genitore può utilizzare un cellulare censito dal Comune e segnalare, ad esempio, con la lettera A, che il proprio figlio sarà assente da scuola, evitando così la preparazione del pasto relativo, e con la lettera B la necessità di una dieta in bianco che, affiancata al numero dei giorni, indicherà il protrarsi della dieta in bianco per i giorni indicati.

Per la buona riuscita del servizio di ristorazione, é necessario che l’informazione sia tempestiva, per questo l’sms può essere inviato a partire dalle 18.00 della sera precedente entro le ore 9.00 del giorno in cui la necessità deve essere manifesta anche al Centro Cottura.