ISO 14001 Qualità e Ambiente

Politica integrata Qualità e Ambiente

Nell’ambito del proprio Sistema di Gestione Integrato, Progetti e Soluzioni ha adottato le linee guida di gestione ambientale ISO 14001, per cui l’azienda è stata certificata tramite audit di terza parte.

Milano, 22 novembre 2022

MISSION

Progetti e Soluzioni SpA e Acme Italia Srl (di seguito, “Gruppo PeS”) realizzano progetti software in ambiente Cloud in grado di soddisfare le esigenze dei propri Clienti. Il software deve essere concepito in modo da integrarsi ed interagire con i sistemi circostanti, e non per essere indipendente ed autosufficiente. Gruppo PeS pone particolare attenzione alle soluzioni offerte alla PA nella gestione dei servizi offerti al cittadino, con l’obiettivo di agevolare e migliorare il rapporto Cittadino – Ente Pubblico. Il Gruppo PeS ha profondamente maturato nel corso degli ultimi anni la consapevolezza dell’opportunità di un proprio impegno a perseguire un obiettivo di sviluppo sostenibile nell’ambito delle proprie aree di presenza di business ed, in particolare, la sostenibilità ambientale quale principio divenuto di primaria importanza nel corso dello svolgimento delle attività quotidiane lavorative, e non solo, di tutto il personale aziendale. I principi guida che stanno alla base delle azioni aziendali sono orientati alla salvaguardia ed alla tutela dell’ambiente, con l’identificazione di obiettivi che intende perseguire e raggiungere, ed impegni che concretamente si assume, nel rispetto delle vigenti normative in materia ambientale e nel pieno rispetto degli standard ecologici.

VISION

In sintonia con l’approccio della gestione espresso nella ISO9004:2018 “Gestire un’organizzazione per il successo durevole. L’approccio della gestione per la qualità”, e nella norma ISO14004:2016 “Sistemi di gestione ambientale” l’alta direzione pone le basi dell’obiettivo del successo durevole sui seguenti principi:

L’approccio focalizzato sul contesto e sul monitoraggio regolare della sua evoluzione per determinare se sia necessario riesaminare ed eventualmente aggiornare la strategia e le politiche.
La ricerca della soddisfazione delle esigenze e delle aspettative di tutte le parti interessate rilavanti al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione, rappresentate da singoli individui o da altre entità che aggiungono valore all’organizzazione.
La creazione con i clienti un rapporto di partnership operando in maniera propositiva, per offrire loro maggiori opportunità nell’utilizzo delle nostre soluzioni a supporto del loro Business;
Il monitoraggio, la raccolta e la gestione delle informazioni che consentano di valutare le forze, le debolezze, le opportunità e le minacce.
Il coinvolgimento e la soddisfazione dei collaboratori, valorizzando l’individuo come patrimonio aziendale e non semplice “prestatore d’opera”;
L’esposizione chiara della strategia e delle politiche dell’organizzazione, affinché la mission (perchè esiste), la vision (dove vuole andare) ed i valori (ciò che guida i comportamenti) siano accettati e sostenuti dai collaboratori.
Il miglioramento dell’esistente e l’innovazione come processi fondamentali allo scopo non solo di rispondere all’evoluzione delle esigenze, ma di anticipare potenziali variazioni del contesto, per mantenere il vantaggio competitivo e cogliere le nuove opportunità.
Le politiche e i metodi per monitorare, valutare, ottimizzare e proteggere le risorse in maniera coerente con la strategia.
La qualità del prodotto fornito, quale garanzia di ritorno (anche economico) e di fidelizzazione del cliente.
La diffusione di una sempre migliore immagine della società
Un approccio meno prescrittivo e più focalizzato sulle prestazioni.
La combinazione dell’approccio per processi con il pensiero risk-based e l’impiego a tutti i livelli nell’organizzazione del ciclo Plan-Do-Check-Act.
L’accento sulla leadership coinvolgente nel sistema di gestione della qualità da parte del management per concentrare il pensiero sul rischio e sull’opportunità e che deve aiutare a garantire che tutto il personale che fa parte dell’organizzazione sia motivato ​​verso obiettivi dichiarati e strategici.
Fornire prodotti conformi ai requisiti legislativi in materia di qualità, sicurezza e sostenibilità ambientale;
Mantenere in efficienza i luoghi e le attrezzature di lavoro in ottica di tutela dei lavoratori e ottimizzazione dei consumi;
Ridurre gli impatti ambientali e ottimizzare i consumi delle materie prime al fine di contrastare i cambiamenti climatici e favorire lo sviluppo di un’economia circolare;
Porre la tutela ambientale come chiara responsabilità di tutti i lavoratori ed assicurarsi che tutti siano consapevoli e partecipi degli sforzi dell’azienda nella gestione della tutela dell’ambiente;
Perseguire l’obiettivo della sostenibilità ambientale, tenuto conto del ciclo di vita dei suoi prodotti e servizi.

Opportuni indicatori permettono di controllare il livello di ottenimento degli obiettivi, nella convinzione che piccoli passi quotidiani fanno raggiungere grandi risultati.

Per concretizzare il nostro impegno abbiamo nominato un nostro Rappresentante assegnandogli il ruolo di Responsabile Sistema di Gestione Integrato (RSGI), con specifica autorità nella progettazione, attuazione, controllo e mantenimento del Sistema di gestione Integrato secondo le norme UNI EN 9001:2015 e UNI EN 14001:2015.

La presente Politica viene rivalutata periodicamente da parte della Direzione al fine di adeguarla ad eventuali mutamenti di carattere normativo, tecnologico, organizzativo, economico, ambientale e sociale.

La Direzione

Stefano Bonasegale