I pagamenti digitali risolvono le fasi più delicate del processo di pagamento I pagamenti digitali sviluppati da Progetti e Soluzioni offrono una multicanalità particolarmente ampia e completa per permettere ai cittadini di scegliere la modalità di pagamento più consona alle proprie esigenze personali e lavorative e più vicina alle proprie abitudini. Per rispettare le esigenze dei Cittadini, estremamente eterogenee per età, reddito e abitudini, PA-Pay, il gateway dei pagamenti di Omnibus e School E-Suite, permettono di effettuare pagamenti, a seconda dei vari canali, mediante contanti, con carte di debito o credito e mediante tutti gli strumenti bancari e postali oggi disponibili.
I pagamenti possono avvenire sia presso operatori, o cassieri, che su dispositivi preposti allo scopo, come gli sportelli Bancomat ATM, oppure Online attraverso PC, Smartphone o Tablet o ancora presso gli sportelli comunali con POS. In questo modo l’Ente può soddisfare sia le esigenze dei cittadini più tecnologici sia quelle degli utenti che preferiscono effettuare il pagamento di persona a una persona fisica che registra l’operazione e rilascia una quietanza o ricevuta cartacea. I canali di pagamento sono normalmente disponibili 24 0re su 24, fatta eccezione per quelli presso operatori, per venire incontro alle esigenze dei Cittadini che lavorano e che hanno sempre poco tempo a disposizione durante la loro giornata.
Le commissioni, ove presenti, variano in funzione del canale utilizzato e del metodo di pagamento, e sono state studiate per ridurre al massimo l’onere per gli Enti e i Cittadini. Tutti i canali di pagamento proposti rispettano le norme in vigore ed è cura di Progetti e Soluzioni la continua evoluzione dei propri sistemi software allo scopo di aiutare gli Enti ad adempiere a tutti i loro obblighi in materia di pagamenti e di incassi. Tutti i canali di pagamento offrono una rendicontazione completa ed esaustiva per consentire agli Enti di effettuare una riconciliazione automatica e precisa.