Cosa vuol dire certificarsi ISO14001 e perché per Progetti e Soluzioni è così importante?
La recente certificazione ISO14001 superata con successo e senza criticità avrà un impatto importante nei comportamenti dell’azienda nell’immediato futuro. L’obiettivo primario in azienda è in direzione dell’ESG Environmental Social e Governance, con gli adeguamenti alla norma volontaria ISO14001, il codice etico 231 e a brevissimo la ISO 37001 la norma anti corruzione, oltre a un impegno già intrapreso e costante nel percorso finalizzato al Welfare aziendale. Aspetto imprescindibile che connota le scelte aziendali è infatti il benessere delle persone e la salvaguardia della salute, il contratto quadro con la società assicuratrice dell’azienda ne garantisce infatti la completa tutela.
Con l’adeguamento alla norma volontaria ISO14001 l’azienda ha scelto di limitare l’impatto sull’ambiente, riducendo la carbon footprint derivata da riscaldamento e illuminazione, con alimentazioni energetiche già green da tempo, adottando scelte tecnologiche di gestione degli impianti interni dell’azienda per garantire basse emissioni e adottando contatori per il controllo del consumo di acqua; la gestione ecologica degli scarti smaltiti correttamente e l’eliminazione dei materiali di consumo sostituiti con ceramica e vetro, l’adozione di misure per la compensazione della CO2 anche per consumi da parte della flotta di auto aziendale, rappresentano passi significativi e rappresentativi della volontà e direzione aziendali.
Anche per quanto riguarda l’impegno assunto dall’azienda rispetto alla Governance e alla parità di genere si stanno compiendo passi importanti che includono un rapporto a tutela, secondo la piattaforma del Ministero e stigmatizzata dalla certificazione. Si identificano e si rispettano l’insieme dei valori e dei comportamenti improntati ai principi di diligenza, legalità, onestà, correttezza, integrità, riservatezza, trasparenza e reciproco rispetto. Evitando discriminazioni, assicurando pari opportunità d’impiego, promuovendo la cultura dell’inclusione e la valorizzazione delle diversità.
Tutti i passi necessari, secondo i concetti di sostenibilità e verso gli obiettivi dell’agenda 2030 sono stati già intrapresi e sono diventati parte dell’azienda stessa unitamente ai codici comportamentali rispettati da tutti i dipendenti.