In seguito all’accordo con Metropolis, finalizzato alla fornitura dei totem Punto Giallo alla Pubblica Amministrazione con il software Progetti e Soluzioni per i pagamenti, sono già state effettuate le prime installazioni. I totem sono infatti già attivi in alcuni comuni e i cittadini possono effettuare i pagamenti di multe e servizi con pagoPA presso gli uffici comunali.
I totem inseriti in un contesto cittadino, perlopiù all’interno degli edifici del Comune, consentono il pagamento di vari servizi con pagoPA, tramite lettura con QR code presente sull’avviso di pagamento, o anche per contanti su servizi e forniture di altro genere. Un servizio il cui accesso prolungato nel corso della giornata offre sicuramente un notevole ausilio agli addetti del Comune, la cui efficienza aumenta grazie a un mezzo di facile utilizzo, semplice e pratico.
Un servizio che potrebbe essere esteso alle 24 h di durata, eliminando le code e aumentando il numero dei punti per il pagamento dei servizi. Abbiamo intervistato il Dott. Carlo Ricchi Amministratore Delegato e Co-Fondatore di Metropolis:
Dott. Ricchi, come vede la diffusione dei totem nell’ambito della pubblica amministrazione, ha riscontrato un interesse particolare per il pagamento con PagoPA?
L’utilizzo di totem nella Pubblica Amministrazione e nelle Amministrazioni Comunali non è una novità, già negli anni ’90 installavamo totem per la produzione di certificati anagrafici o per pagare i buoni mensa delle scuole; certo è che l’introduzione della modalità di pagamento tramite PagoPA rivoluziona il modo di vedere i servizi di pagamento, creando dei veri e propri punti di riscossione quasi sempre accessibili e su cui si può pagare qualsiasi debito verso la Pubblica Amministrazione: è una grande rivoluzione! Peraltro il marchio che identifica i nostri sportelli, Punto Giallo®, nato nel 1991, simboleggia proprio il “luogo di erogazione dei servizi della PA nei confronti dei Cittadini”
Quali vantaggi sull’efficienza degli addetti agli sportelli si registrano con l’introduzione dei totem?
I totem Punto Giallo® offrono la duplice possibilità di pagare con pagoPA e per contanti, con una finestra temporale di utilizzo che può essere, a seconda dei luoghi di installazione, anche h24 – 7 giorni su 7, cioè sempre a disposizione dei cittadini. Una reale opportunità per gli operatori di sportello di aumentare l’efficienza e far crescere il livello qualitativo del proprio lavoro, erogando servizi ad alto valore aggiunto al Cittadino e delegando allo sportelo Self-service l’attività ripetitiva e, diciamocelo, un po’ noiosa dei pagamenti.
Come ad esempio negli Istituti Bancari dove ci si sta già orientando a delegare alla tecnologia Self-service i servizi legati alle operazioni di routine (prelievi, versamenti, ecc.), lasciando agli operatori le vere attività di consulenza e di relazione con i clienti.
I Totem Punto Giallo®
Metropolis Srl è una società di Assago (Mi) fondata nel 1991 con l’obiettivo di migliorare la fruizione dei servizi mediante strumenti tecnologici automatizzati, innovativi e ad alto valore tecnologico, nel rapporto tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini. Nei primi anni ’90 i primi totem, segnalati dal tipico colore giallo sugli sportelli, rivoluzionavano il modo di erogare i servizi pubblici. Core business dell’azienda il marchio Punto Giallo® che identifica queste apparecchiature di facile utilizzo studiate su misura per gli erogatori di servizi operativi in Italia. In alcuni ambiti Punto Giallo® è sinonimo di sportelli self-service e offre le proprie soluzioni alla PA tramite MEPA, in particolare per i pagamenti alla Pubblica Amministrazione, ma anche per la gestione delle attese, nelle banche, per self-order e ticketing e come cassiere automatico. Dal 1991 a oggi l’azienda ha prodotto in Italia più di 3000 sportelli Self-service per più di 200 clienti.