Il Nodo dei pagamenti e EasyBridge, la via più semplice

Problematiche e opportunità legate al Nodo dei pagamenti di AgID

Il riferimento al Nodo dei Pagamenti SPC la cui ultima scadenza per l’attivazione del servizio é il prossimo dicembre 2016, Progetti e Soluzioni ha sviluppato una soluzione, denominata EasyBridge, specifica per collegare la piattaforma dei Pagamenti pagoPA, l’infrastruttura tecnologica pubblica realizzata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), alle Pubbliche Amministrazioni.

Abbiamo chiesto a Stefano Bonasegale, Direttore Generale di Progetti e Soluzioni, com’é nata la soluzione EasyBridge che fa da “ponte” tra il Nodo AgID e la Pubblica Amministrazione, come si realizza questa interconnessione?
L’osservanza attenta e scrupolosa dei requisiti della normativa ci ha condotto a progettare quello che abbiamo denominato in seguito EasyBridge, un collegamento perfetto tra Nodo, PA e naturalmente cittadini, un ponte appunto.
Dall’analisi precisa di scadenze, necessità di adempimenti e gap tra il Nodo e la PA a livello di amministrazione o di Ufficio Economato dei comuni, ci siamo resi conti di quanto fosse necessario realizzare una interfaccia software che consentisse di comunicare efficacemente con il Nodo, lasciando inalterate tutte le caratteristiche innovative ed economiche pensate e realizzate da AgID.
E dato che era interesse di AgID l’individuare soluzioni e soggetti che consentissero di accelerare le adesioni per garantirne il successo con l’adempimento e il collegamento, ha fatto sì che si cominciasse a discutere e a fare i primi passi insieme. Declinando in seguito la soluzione EasyBridge nelle tre diverse modalità di fruizione che soddisfano, dalle indagini condotte sulle PA locali, le altrettante necessità di accostare in modo semplice i cittadini all’adempimento di tutte le tipologie di pagamento per tributi e servizi che l’Ente debba riscuotere.
Ovviamente l’obiettivo era quello di dare un servizio in più al cittadino anche per facilitare il pagamento di rette, sanzioni o tasse, il cui inadempimento é spesso dovuto a difficoltà pratiche.
Da anni nell’ambito dei servizi di pagamento e partner di grandi realtà tra gli istituti bancari la nostra azienda ha maturato una importante esperienza nella progettazione e sviluppo di soluzioni su App e portali per i pagamenti e anche questa sfida non poteva che essere raccolta.

Per quanto riguarda la semplificazione dei processi di rendicontazione degli incassi e di riconciliazione, quali vantaggi effettivi vi aspettate di ottenere?
Operativamente EasyBridge offre agli Enti Creditori due modalità differenti di gestione:
La prima modalità consiste nel ricevere in qualsiasi formato e tecnologia le posizioni debitorie dei cittadini, gestendole, memorizzandole e trasmettendo successivamente i flussi di rendicontazione relativi ai pagamenti avvenuti;
La seconda modalità consiste nel collegarsi in tempo reale interrogando la singola posizione debitoria e rendicontando il singolo pagamento;
Entrambe le modalità sono rese disponibili mediante API (Application Program Interface) o Webservices in tecnologia Soap XML e possono essere “customizzate”.

EasyBridge soddisfa le tre le modalità di pagamento previste dal Nodo:

Nella modalità con esecuzione immediata, il cittadino si collega al Portale dell’Ente e sceglie che cosa desidera pagare e in quale modalità, se con carta di Credito o MyBank; EasyBridge consente al Portale di esporre l’elenco di tutte le banche (PSP) che supportano il canale scelto e i relativi costi di commissione. Quindi il cittadino sceglie l’istituto bancario con il quale effettuare il pagamento e EasyBridge indirizza la richiesta al Nodo. Una volta effettuato il pagamento, EasyBridge ottiene la ricevuta telematica dal Nodo e la rende disponibile sul Portale dell’Ente. Grazie a EasyBridge l’Ente é aggiornato in tempo reale dal Nodo, disponendo della rendicontazione completa online e ricevendo infine il pagamento sul conto di Tesoreria.

Nella seconda modalità con esecuzione differita il cittadino si collega al Portale dell’Ente sceglie cosa pagare e in quale modalità, se con bonifico o addebito in conto con RID/SDD, EasyBridge espone l’elenco delle banche con cui effettuare il pagamento perché il cittadino possa scegliere la sua banca. EasyBridge invia alla banca tramite il Nodo il messaggio di richiesta di pagamento telematico, sarà l’istituto bancario che in base al rapporto intrattenuto con il cittadino, eseguirà il pagamento e invierà, attraverso il Nodo, la ricevuta telematica a EasyBridge che la trasmetterà al portale dell’Ente. Il cittadino potrà in seguito consultare e scaricare attraverso EasyBridge la quietanza (ricevuta telematica) dal portale dell’Ente. Quest’ultimo riceverà la rendicontazione completa e infine il pagamento sul conto di Tesoreria.

La terza modalità offre un tipo di pagamento attivato presso un PSP. Questa modalità é realizzata da EasyBridge che consente all’Ente creditore di mettere a disposizione l’archivio dei pagamenti in attesa. I cittadini già in possesso degli avvisi di pagamento (inviati via posta, mail, scaricata dal sito dell’Ente) si recano presso la Banca (presso filiali, ATM), o presso Posta, Lottomatica, Sisal, Grande Distribuzione Organizzata, ecc. o si collegano a Internet o Mobile Banking e comunicano o inseriscono l’identificativo del pagamento (IUV); la Banca (PSP) attraverso il Nodo verifica nell’Archivio Pagamenti in Attesa di EasyBridge l’esistenza e la congruità del pagamento; ottenuta la conferma della congruità la Banca (PSP) consente il pagamento e rilascia al Cittadino uno scontrino attestante l’avvenuto pagamento; grazie a EasyBridge l’Ente riceve la rendicontazione completa e il pagamento sul conto di Tesoreria.

Quali punti di forza e vantaggi comporta?
EasyBridge é stato pensato e progettato per consentire alla Pubblica Amministrazione un dialogo bidirezionale perfetto tra il Nodo dei pagamenti pagoPA di AgID e i cittadini che devono operare dei pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione a qualsiasi titolo e natura.
Utilizzando il servizio EasyBridge l’Ente azzera gli investimenti e non dedica risorse interne, con la garanzia del rispetto delle norme e l’attivazione in tempi molto brevi. La qualità dei servizi e l’immagine nei confronti della cittadinanza completano il quadro dei vantaggi.