Il portale dei pagamenti Pagaonline PA

Il Nodo dei Pagamenti di AgID

PagoPA – Nodo dei Pagamenti realizzato da AgID è il sistema dei pagamenti elettronici che consente a cittadini e a imprese di effettuare qualsiasi pagamento a favore delle PA e dei Gestori dei Servizi di Pubblica Utilità in tale modalità. Quindi l’Agenzia per l’Italia Digitale ne ha definito le regole, gli standard e gli strumenti accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, dalle Poste e da altri istituti di pagamento ( Prestatori di Servizi di Pagamento – PSP) aderenti all’iniziativa. 

Le modalità di pagamento del portale pagaonline PA

Il portale grazie a EasyBridge soddisfa tutte le modalità di pagamento previste dal Nodo di AgID.

Il cittadino ha infatti la possibilità di effettuare un pagamento atteso e un pagamento spontaneo, rispettivamente per il pagamento di servizi di cui ha già usufruito e per servizi messi a disposizione dal Comune che desidera saldare per attivare.

In entrambi i casi potrà scegliere le diverse modalità di pagamento previste da AgID e cioé l’esecuzione immediata e quella attivata presso un PSP. Nel caso di pagamento atteso l’utente ha già ricevuto l’avviso di pagamento corredato di codice IUV con il quale effettuare il pagamento direttamente online sul portale oppure presso lo sportello di un PSP. Nel secondo caso dovrà digitare i propri dati anagrafici e il tipo di servizio scelto per dar modo al sistema di creare uno IUV con il quale procedere online o presso lo sportello di un PSP.

Esecuzione immediata, il cittadino si collega a pagaonline PA e sceglie cosa saldare e in quale modalità, se con carta di Credito o MyBank. Il portale visualizza l’elenco di tutte le banche (PSP) e i relativi costi di commissione e il cittadino sceglie l’istituto bancario con il quale procedere. La ricevuta telematica è quindi resa disponibile sul Portale. L’Ente é aggiornato in tempo reale dal Nodo, dispone della rendicontazione online e riceve il pagamento sul conto di Tesoreria. 

Non serve più un contratto diretto tra l’Ente e la banca utilizzata dal Cittadino perchè il Nodo disintermedia il rapporto e i costi sostenuti fino ad oggi dagli Enti per i pagamenti online vengono azzerati, gli unici costi di commissione sono sostenuti dai cittadini. 

Pagamento attivato presso un PSP:  I pagamenti sono eseguiti presso un Prestatore di Servizi di Pagamento, il cittadino riceve infatti un avviso di pagamento, tramite il portale pagaonline PA, via posta, mail, contenente lo IUV e l’importo. Quindi può decidere se recarsi in Banca, in  Posta o presso qualsiasi sportello bancomat.

Grazie a questo meccanismo l’Ente riceve il giorno successivo il bonifico delle somme dovute sul conto di tesoreria e attraverso EasyBridge dispone di tutta la rendicontazione e la riconciliazione in automatico.