Pagaonline PA é stato progettato per consentire ai Comuni un dialogo diretto con i cittadini per il pagamento di servizi di cui hanno già beneficiato o intendono usufruire. Il portale offre inoltre la visualizzazione completa di servizi, sanzioni o tasse il cui pagamento é direttamente regolabile sul portale oppure saldabile presso lo sportello di un PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento). Le modalità di pagamento offerte dal Portale sono ampie, per soddisfare i requisiti di pagoPA e le necessità dei cittadini.
Il portale pagaonline PA é basato sul sistema EasyBridge che si collega perfettamente al Nodo dei Pagamenti e garantisce agli utenti la sicurezza, l’affidabilità nei pagamenti, la semplicità e la flessibilità nella scelta delle modalità e infine la trasparenza nei costi di commissione; alle Pubbliche Amministrazioni offre la certezza e l’automazione nella riscossione degli incassi, la riduzione dei costi e la standardizzazione dei processi interni, nonchè la semplificazione e la digitalizzazione dei servizi.
Il portale grazie a EasyBridge soddisfa tutte le modalità di pagamento previste da pagoPA
Il cittadino ha infatti la possibilità di effettuare un pagamento atteso e un pagamento spontaneo, rispettivamente per il pagamento di servizi di cui ha già usufruito e per servizi messi a disposizione dal Comune che desidera saldare per attivare.In entrambi i casi potrà sceglierele diverse modalità di pagamento previste da pagoPA e cioé l’esecuzione immediata e quella attivata presso un PSP. Nel caso di pagamento atteso l’utente ha già ricevuto l’avviso di pagamento corredato di codice IUV con il quale effettuare il pagamento direttamente online sul portale oppure presso lo sportello di un PSP. Nel secondo caso dovrà digitare i propri dati anagrafici e il tipo di servizio scelto per dar modo al sistema di creare uno IUV con il quale procedere online o presso lo sportello di un PSP.