Abbiamo chiesto a Davide Bordin Responsabile Divisione Pagamenti di PayTipper: In che modo un istituto di pagamento come PayTipper facilita l’integrazione al Nodo pagoPA?
“PayTipper è stato il primo Istituto di Pagamento ad aver aderito ad AgID già nel 2013 a essere autorizzato a erogare il servizio di pagamento per pagoPA. A ottobre 2015 PayTipper è stato abilitato da AgID a operare con il ruolo di Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP), in modo da consentire ai cittadini di pagare tutti i servizi della Pubblica Amministrazione tramite i propri canali.
Nello specifico, operiamo attraverso due canali già consolidati: la rete fisica, attualmente costituita da oltre 2000 esercenti convenzionati sul territorio italiano (come ad esempio poste private, edicole, bar e tabaccai) e il canale online PagaComodo, un portale Web che consente al cittadino di effettuare pagamenti da un qualsiasi dispositivo. Attualmente attraverso questi canali, PayTipper offre il servizio di pagamento Bollettini, Mav e Rav. Con l’attivazione del Nodo pagoPA amplieremo la rosa dei servizi al pubblico aggiungendo tutti i pagamenti a favore delle PA.”