IO e io&te: un’unica app per tutti i servizi e la consulenza per attuarla

Sempre più cittadini – a oggi 10 milioni – hanno scelto l’app IO e sempre più comuni stanno portando i servizi al cittadino sull’app, perché è un canale che qualsiasi Ente Pubblico può utilizzare per inviare comunicazioni ai propri utenti per fornire aggiornamenti, ricordare scadenze o richiedere pagamenti relativi a un determinato servizio. In modo sicuro soprattutto, perchè il sistema di accesso richiede autenticazione con SPID e Carta d’Identità Elettronica CIE. Anche per questo IO rappresenta per tutte le Pubbliche Amministrazioni l’opportunità di interagire con i cittadini in maniera più efficace, semplice e intuitiva.

io&te consulenza e integrazione a IO

E’ semplice per il cittadino accedere all’app IO, mentre per la Pubblica Amministrazione Locale aderire alla piattaforma dell’app IO implica in molti casi rivolgersi a professionisti e aziende che si occupano degli aspetti tecnici relativi alla trasformazione digitale.

Progetti e Soluzioni affianca i comuni con la consulenza e la formazione per accompagnarli a realizzare una completa conoscenza di IO, come funziona la piattaforma di Back-Office per gli Enti e quali pratiche devono essere effettuate con pagoPA per aderire ed essere abilitati su IO. Il percorso di accompagnamento consentirà all’Ente di inviare comunicazioni autonomamente ai propri Cittadini attraverso IO.

Tra le varie fasi di consulenza, il supporto pratiche e documentazione di base, la risoluzione dei problemi classici, per accelerare il percorso di onboarding, il passaggio di know-how all’Ente e la formazione necessaria per consentire la piena autonomia; infine il supporto all’integrazione tra il Partner Tecnologico pagoPA dell’Ente – se diverso da Progetti e Soluzioni – e l’APP IO per l’invio delle richieste di pagamento.