Esperienza del cittadino: IOnline, l’applicativo per le Istanze Online

La proposta di Progetti e Soluzioni per le istanze online per la Pubblica Amministrazione, parte del Bando Esperienza del cittadino, è rappresentata da IOnline, l’applicativo software che offre un Front-Office per i cittadini che rispetta completamente tutti i requisiti del Bando e un Back-Office semplice e intuitivo per agevolare l’Ente nel potenziare il servizio offerto all’utenza e nel massimizzare l’acquisizione di istanze corrette e complete, riducendo contestualmente il margine di errore da parte del cittadino e dell’Ente stesso.

Scopo principale di IOnline è facilitare il cittadino nella compilazione digitale delle istanze a domanda individuale e consentire di ottenere e gestire con completezza le informazioni necessarie in tempi rapidi. Progetti e Soluzioni nel ruolo di Aggregatore e Partner Tecnologico per la Digital Identity ha sviluppato inoltre per le Pubbliche Amministrazioni un motore che permette l’autenticazione tramite SPID e CIE.

Una volta effettuato l’accesso con SPID e CIE il cittadino potrà ricercare la tipologia di istanza desiderata e seguire la procedura che richiederà la compilazione di campi personalizzati in base alla richiesta. Il percorso proposto al cittadino è pensato e costruito insieme all’Ente sulla base di un modello di workflow flessibile, nel massimo rispetto dei termini della normativa vigente in tema di Privacy e di sicurezza dei dati.