L’infrastruttura virtualizzata e il Cloud Computing

E’ operativa la nuova infrastruttura virtualizzata IT di Progetti e Soluzioni, che consente di servire al meglio il business con obiettivi di efficacia, flessibilità, tempestività, proattività.

Dott. Alberto Geminiani – Direttore Tecnico di Progetti e Soluzioni

Allocare dinamicamente le risorse di calcolo alle applicazioni richiede capacità e approcci innovativi. E’ stato questo il punto di partenza del progetto ormai giunto al suo completamento e che ha impegnato l’area tecnica di Progetti e Soluzioni negli ultimi 18 mesi. La governance dell’infrastruttura è mantenuta al centro ma nell’ambito dei servizi erogati ai clienti, sono cinque i 5 macro-processi operativi a cui corrisponde la dislocazione geografica dei server di Progetti e Soluzioni.

nuvola

Bologna (data center Cineca- Servizi SAAS)
Roma (data center Cineca- Servizi con interfaccia per Sogei/Agenzia Entrate)
Sofia-Bulgaria (datacenter Daticum- Disaster Recovery)
Cernusco S/N (Sede Servizi Project Management e Progettazione)
Bari (Sede Servizi Assistenza Tecnica).

Il Progetto Cloud Privato VmWare®

Che cos’è il cloud computing? Con cloud computing si indica una serie di tecnologie che permettono di elaborare, archiviare e memorizzare dati grazie all’utilizzo di risorse hardware e software distribuite nella rete.Il cloud computing consente la scalabilità nella predisposizione di risorse per la capacità di calcolo e per la memorizzazione.

Nella progettazione della nuova infrastruttura virtualizzata Progetti e Soluzioni ha scelto di introdurre la tecnologia VmWare®,  e di realizzare un Private Cloud. La strada intrapresa è la costituzione di servizi infrastrutturali sui quali costruire i servizi software SaaS (Software as a Service).  

Cloud Privato VS Cloud Pubblico

 Un Cloud Privato è sostanzialmente un sistema cloud costituito con diversi  server di proprietà  e collocati presso i locali di proprietà dell’azienda o presso data center.  Un Cloud Pubblico è fornito da un provider esterno che provvede alla configurazione e alla gestione del sistema. Il vantaggio di avere un Cloud Pubblico è sicuramente il minore costo ma il Cloud Privato consente il completo controllo da parte di Progetti e Soluzioni di tutte le potenzialità offerte dalle tecnologie di virtualizzazione. Questa caratteristica offre maggiori garanzie di sicurezza delle informazioni e il totale controllo della Business Continuity tramite la tecnologia della Snapshot Replication.  

Vantaggi per i clienti di progetti e Soluzioni

In definitiva la realizzazione del Private Cloud consente diversi vantaggi che si riflettono sul miglioramento del servizio per i Clienti:

Capacity planning: per gestire un SaaS (Software as a Service) richiede un’ottima capacity planning, perché occorre anticipare le esigenze legate alla predisposizione dell’infrastruttura. Con la tecnologia tradizionale occorreva prima sviluppare il progetto software e poi acquistare l’hardware necessario. Il Cloud Computing consente la predisposizione delle risorse di elaborazione e memorizzazione molto più rapida e in parallelo con lo sviluppo del progetto software e soprattutto la regolazione anche durante le fasi dopo la messa in esercizio.

Livelli di servizio a catalogo: diverse sono le esigenze operative dei servizi erogati ai clienti e un controllo totale del Private Cloud consente la gestione della ridondanza e della manutenzione  scalabili in base ai requisiti del Cliente.

Disaster Recovery: la tecnologia del Private Cloud consente la completa gestione della Snapshot Replication, ovvero la replica on line su un sito remoto di dati, applicazioni e configurazioni,  in modo di ripristinare nel minore tempo possibile i server virtuali nel data center secondario del sito remoto, in grado di continuare ad erogare lo stesso servizio in caso di forti eventi negativi.

VMware-Logo-Press-Release