La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto una novità che riguarda da vicino i comuni e in particolare i servizi in ambito scolastico, si tratta del comma 679 pag. 117 .
In sostanza i costi sostenuti dai cittadini per i servizi scolastici dal 1 gennaio 2020 dovranno essere effettuati con sistemi di pagamento tracciabili perchè siano deducibili dalla dichiarazione dei redditi.
La conseguenza diretta infatti è che i pagamenti e le ricariche per i servizi di ristorazione e in generale per i servizi a domanda individuale per contanti non potranno essere utilizzati all’interno del 730 dell’anno 2021. L’impatto sui comuni è rilevante, per questo Progetti e Soluzioni ha aggiornato il data base che registra in modalità differenziata le operazioni per contanti da quelle tracciabili e attuato l’aggiornamento del report modulo 730 che verrà reso disponibile dall’azienda per la dichiarazione dell’anno prossimo.
E’ certo che l’adeguamento a pagoPA risolverebbe in termini pratici e organizzativi questa nuova esigenza, convogliando e tracciando i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, offrendo quella grande varietà di tipologie di pagamento per qualunque necessità del cittadino. Quale occasione migliore di questa?
Per ulteriori informazioni scrivi a info@progettiesoluzioni.it
Legge di Bilancio 2020 – Comma 679 pag. 117
679. Ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19 per cento degli oneri indicati nell’articolo 15 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e in altre disposizioni normative spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.