Progetti e Soluzioni supporta e affianca i comuni perché la transizione al digitale sia più veloce, semplice e senza rischi, offrendo l’assistenza e la consulenza necessarie in tutte le fasi del finanziamento, dall’analisi dell’esigenza alla formulazione della richiesta e dalla richiesta di approvazione, all’avvio dei vari servizi.
Passare ad esempio su pagoPA e l’app IO tutti i servizi previsti dal Piano di Ripresa e Resilienza, è una procedura che avviene senza alcuna difficoltà, ancora di più se sono già stati fatti dei passi e Progetti e Soluzioni, in quanto Partner Tecnologico, conserva la memoria storica dei cambiamenti già avvenuti nel Comune.
Progetti e Soluzioni supporta e affianca i comuni perché la transizione al digitale sia più veloce, semplice e senza rischi, offrendo l’assistenza e la consulenza necessarie in tutte le fasi del finanziamento, dall’analisi dell’esigenza alla formulazione della richiesta e dalla richiesta di approvazione, all’avvio dei vari servizi.
Passare ad esempio su pagoPA e l’app IO tutti i servizi previsti dal Piano di Ripresa e Resilienza, è una procedura che avviene senza alcuna difficoltà, ancora di più se sono già stati fatti dei passi e Progetti e Soluzioni, in quanto Partner Tecnologico, conserva la memoria storica dei cambiamenti già avvenuti nel Comune.
Con tutte le soluzioni software, che Progetti e Soluzioni ha sviluppato perfettamente conformi a ogni titolo di finanziamento, e la consulenza specializzata, l’azienda supporta i comuni per aiutarli a rispondere subito ai finanziamenti pubblicati dal PNRR.
Fondamentalmente il Partner Tecnologico ha la funzione chiave di consulente che sostiene e supporta le scelte e le indirizza, affiancando il Comune nel “viaggio”, quando soprattutto servono competenze specifiche e le linee guida da seguire sono complesse e servono naturalmente i diversi applicativi software per adeguarsi agli obiettivi della digitalizzazione che il Partner Tecnologico può offrire.
Secondo le misure previste dal PNRR e dedicate ai comuni, che rappresentano come Pubblica Amministrazione la numerosità maggiore sul territorio, dal 19 aprile sono stati messi a disposizione degli Enti locali circa 1,5 miliardi di euro per raggiungere gli obiettivi di digitalizzazione. Lo scopo è consentire a cittadini e imprese un accesso digitale ai servizi, come già previsto dal CAD e dal DL Semplificazioni.
Il finanziamento estremamente cospicuo prevede il raggiungimento degli obiettivi di digitalizzazione per consentire a tutte le PA anche se di piccole dimensioni di offrire ai propri cittadini e imprese un accesso digitale ai servizi.
Da un lato il PNRR consente infatti ai comuni anche di piccole dimensioni di poter cogliere e sfruttare l’opportunità di beneficiare di un finanziamento pubblico che la mancanza di risorse e competenze per accesso, monitoraggio e rendicontazione metterebbe in difficoltà. E dall’altro vuole garantire a tutti i cittadini, indipendentemente dal luogo in cui risiedono o si trovano, l’accesso ai servizi pubblici attraverso un sistema di identità sicuro, per pagare i servizi digitalmente senza recarsi in comune e ricevere le principali comunicazioni da parte del proprio comune sull’app IO.
Globalmente le iniziative PNRR di digitalizzazione dei comuni fanno riferimento a 3 ambiti inclusi nella digitalizzazione: Processi e infrastrutture, Strumenti e servizi con pagoPA e app IO e l’Esperienza dei servizi pubblici nel cui ambito troviamo l’Esperienza del cittadino e l’Identità digitale. Processi e infrastrutture sono altrettanto oggetto del PNRR, come la migrazione al Cloud dei servizi degli Enti locali per aggiungere all’esperienza del cittadino sicurezza, affidabilità e continuità di servizio.