Entro il 28 febbraio 2021, tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute ad avviare il passaggio dalle diverse modalità di autenticazione online al Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e alla Carta d’Identità Elettronica, CIE.
I soggetti aggregatori sono pubbliche amministrazioni o privati che offrono a terzi la possibilità di rendere accessibili tramite lo SPID i rispettivi servizi e svolgono per il soggetto aggregato la funzione della sola autenticazione con SPID oppure l’intero servizio. Progetti e Soluzioni è stata qualificata aggregatore per SPID, perchè coadiuva i comuni offrendo l’accesso ai servizi al cittadino appunto tramite SPID. Nel suo ruolo di soggetto aggregatore di soggetti pubblici, Progetti e Soluzioni amplia il proprio raggio d’azione alle softwarehouse che non offrono tale servizio perchè non qualificate da AgID soggetti aggregatori.
Grazie ai soggetti aggregatori diventa più semplice per le Pubbliche Amministrazioni rendere disponibili ai cittadini i propri servizi in rete tramite SPID e CIE.
https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid/soggetti-aggregatori