Intervista al dott. Riccardo Terrana di Italy Recover

Le Pubbliche Amministrazioni si trovano spesso nella difficile posizione di dover recuperare i crediti presso i cittadini.

Di Francesco Ferrari

 

Le Pubbliche Amministrazioni si trovano spesso nella difficile posizione di dover recuperare i crediti presso i cittadini, come per esempio quelli relativi alla refezione scolastica. Questo tipo di operazioni in pratica sono però estremamente complesse per diversi motivi, che vanno da quelli organizzativi a quelli, non meno importanti, di natura etica. Per queste ragioni, spesso, può essere particolarmente utile rivolgersi a professionisti specializzati che, seguendo le indicazioni e le necessità del Comune, siano in grado di gestirne i crediti in modo efficace e puntuale con tutti i relativi vantaggi per l’Amministrazione Locale. Abbiamo intervistato Riccardo Terrana, Direttore Generale di Divisione di Italy Recover.

P.e S.:Potrebbe descriverci sinteticamente Italy Recover e come può essere utile alle Amministrazioni Locali ?

R.T.: Italy Recover è un’azienda presente da anni in Italia che opera con successo a fianco di diverse Pubbliche Amministrazioni Locali gestendone i crediti con i cittadini. L’azienda, infatti, mette a disposizione soluzioni per la gestione e recupero del credito in tutta Italia, con forte specializzazione nel segmento della refezione scolastica. Il modello utilizzato, collaudato ormai da anni, consente di migliorare sensibilmente sia il valore dei crediti insoluti sia i tempi di incasso. Le modalità utilizzate si pongono l’obiettivo di ”guidare” le famiglie al pagamento e, nel tempo, educarle a un atteggiamento di pagamento più puntuale.

P.e S.: Quali sono le soluzioni e gli strumenti adottati da Italy Recover per raggiungere gli obbiettivi dettati dalle Amministrazioni Locali?

R.T.: Le tecnologie utilizzate ci consentono di gestire i saldi dei singoli utenti in totale autonomia, sgravando di questi compiti l’Amministrazione che però è costantemente informata sull’andamento del credito complessivo tramite report dettagliati con cadenza mensile, che danno evidenza dei risultati di recupero. La facilità di interazione del nostro call center è data dalle elevate professionalità e da operatori multilingua in grado di comunicare con la maggior parte delle etnie residenti in Italia. Il processo di gestione prevede fasi di crescente intensità che vanno dalla phone collection alle successive fasi monitorie e, se necessario, di eventuale diffida legale. 

P.e S.: Che cosa può dirci dei risultati concretamente raggiungibili ?

R.T.: Un esempio può essere questo report, prodotto in base alle nostre attività, da cui si possono evincere le differenze in termini di movimento dei saldi prima (2013) e dopo la gestione da parte di Italy Recover (2014). L’abbattimento dei saldi, nella misura di oltre il 39% in positivo, evidenzia che il credito gestito porta a risultati di incasso decisamente significativi e costantemente crescenti. Inoltre, l’azione di recupero viene messa in atto anche sugli anni precedenti, sugli utenti uscenti e usciti, portando il risultato netto dell’anno a un sostanziale azzeramento del saldo corrente.