SpazioinComune e dici basta alle code

SpazioinComune è la nuova agenda digitale a disposizione dei cittadini sul portale del Comune per prenotare un colloquio con gli addetti per svariati motivi, per chiarimenti, pagamenti di tasse e tributi, per iscrizioni ai servizi offerti e altro ancora. SpazioinComune consente di fissare l’appuntamento con i vari uffici presenti sul portale del Comune in pochi e semplici passaggi.

Presentato alla fiera ANCI di Genova l’ottobre scorso, è stato accolto favorevolmente da diverse Pubbliche Amministrazioni locali, perché sempre più è sentita la necessità presso i Comuni italiani di schedulare e pianificare l’afflusso dei visitatori negli uffici comunali allo scopo di ottimizzare il tempo degli addetti e offrire un aiuto diretto ai Cittadini. Da un lato si favorisce il Cittadino, che ottiene risposte in tempi brevi, e dall’altro gli addetti del Comune organizzano in modo più produttivo il loro lavoro, concentrando nelle fasce orarie predefinite l’incontro con il pubblico, evitando le file e lo scontento tra i Cittadini.

La possibilità di riunire per fasce orarie le richieste e le necessità dei Cittadini con un semplice appuntamento preso online dal portale del Comune, consente inoltre di ottenere delle statistiche sugli afflussi, imparando a conoscere le necessità e i desideri dei Cittadini per meglio preventivare e pianificare la soddisfazione di tali richieste.
SpazioinComune gestisce anche il totem per le code, il software consente infatti la gestione tramite numero progressivo delle priorità per necessità e visitatore.