Tutti i dati sotto controllo

E’ da tempo che è stato programmato il processo di migrazione di tutti i dati in Bulgaria in un nuovo data center Daticum sotto il diretto controllo del team di Sofia. Il primo step è stato acquistare i server ed è in corso il trasferimento da Cineca di altri preesistenti in Daticum che verranno utilizzati in parte da ESD negli uffici di Sofia come backup o muletti.

Anche questa fase si compirà alla fine dell’estate, mentre quella maggiormente impegnativa che certo non alleggerisce il sonno è quella dei dati e dei programmi che si compirà nelle prossime settimane secondo una scansione e priorità definite da PeS e ESD, per una migrazione realizzata con la massima cautela e per gradi.
Tutto il processo ha lo scopo di aumentare prestazioni e velocità, nonchè, come ulteriore ricaduta, aumentare ulteriormente la sicurezza dei dati, perchè si tratta di macchine enormemente più potenti che, con un numero di nodi incrementato e arrivando sulla dorsale Internet italiana, erogherà una banda dati che passerà dai 10Mbit estendibili a 20 di Cineca, a una banda di ben 1Gbit!

 

NG