Virtual PostOffice

Virtual PostOffice è un sistema software finalizzato all’acquisizione digitale di lettere e raccomandate per la spedizione massiva in formato cartaceo. VPO interfaccia ©Poste Italiane ed è pensato per aziende ed Enti pubblici con la necessità di originare frequenti spedizioni massive di lettere e raccomandate.

L’interfaccia VPO utilizza i web services e mette a disposizione il servizio host to host di Poste Italiane. Poste Italiane, una volta ricevuti i file delle lettere con i relativi data base dei destinatari e attribuiti i relativi costi, li smista sul territorio secondo una geografia di prossimità, per distribuire più facilmente e per ridurre sensibilmente i tempi di consegna. VPO è un’interfaccia semplice e intuitiva che consente di caricare lettere in formato pdf e data base in formato csv. Risulta così una soluzione facilitata per originare ad esempio solleciti e raccomandate. Si tratta di spedizioni anche con elevata numerosità di destinatari, selezionati di volta in volta, con la certezza del recapito. Per raccomandate AR, Poste Italiane certifica infatti la ricezione da parte dei destinatari, offrendo la certezza dell’avvenuta spedizione e ricevimento, gestendo inoltre le ricevute digitali.

La procedura di comunicazione con Poste Italiane è pensata per trasferire a quest’ultima tutte le lavorazioni acquisite dai clienti per la spedizione.